Spesso mi vengono poste queste domande: A che serve il Counseling? Che cosa si intende per ciclo di incontri? Quanto dura un percorso di Couseling?
Per rispondere uso le parole dell’Ass. Reico, associazione professionale di Counseling, a cui faccio riferimento per il mio lavoro.
Buona lettura
“I percorsi di Counseling possono essere sviluppati in vari contesti e con finalità anche e soprattutto formative e quindi non solo di sostegno individuale. L’orientamento esistenziale fornito da un percorso di Counseling mira a un potenziamento dell’autosviluppo di competenze e di abilità.
Un ciclo di Counseling, pur essendo una prestazione di carattere breve, mirata e circoscritta, non può essere quantificata aprioristicamente; gli incontri, generalmente a cadenza settimanale o quindicinale sono incentrati sullo sviluppo e sul raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra Counselor e Cliente. Particolare importanza ricopre, nel Counseling, la stipula di un contratto di obiettivo, indispensabile per canalizzare l’attenzione consapevole sul cambiamento oggetto del contratto.”
Fonte: REICO ass. Professionale di Counseling
