Mi racconto

Sono Emanuela Nanni una Counselor professionista  formata presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC con un Master in Gestalt Counseling.

Mi sono diplomata alla fine dei tre anni di formazione prevista presentando una tesi intitolata: “L’auto narrazione nel Counseling, storie da liberare”. Ho approfondito  con un quarto anno il mio percorso formativo con una tesi finale: “Scrivere di sé, l’uso della scrittura nel Counseling”.

Come puoi vedere sono partita dalla narrazione, dal bisogno  di raccontare per arrivare  alle parole che creano pensieri e azioni, per raggiungere la scrittura, ossia la parola agita e fissata su carta, che diventa ponte tra quello che sentiamo a quello che consapevolizziamo. La ricerca della parola giusta, quella in grado di risuonare dentro il corpo, capace di fare luce, aprire varchi nel dedalo di emozioni contrastanti.

La parola cercata nei libri, attraverso “Le parole degli altri” del LibroCounseling; Narrativa, Poesia, Fiabe, Musica, Preghiera e poi quella dentro di me, attraverso l’introspezione data dalla Scrittura Creativa, è diventata parte integrante del mio percorso di crescita personale e professionale fino ad arrivare alla nascita del mio blog, ” Il liberastorie”.

Il suono che ogni parola produce mi ha condotta ad incontrare la vibrazione. Ogni parola, pensiero, emozione produce una vibrazione, una energia. Ho iniziato a lavorare allora avendo questo focus, il corpo e l’energia, prima mia e poi del cliente; quando si racconta, quando parla di sé, quando scrive la sua storia, il suo libro con  i possibi finali. Oppure quando inventa una fiaba, quando “gioca” con le parole dando via libera alla sua creatività, in totale assenza di giudizio.

L’azione ha bisogno di energia per essere compiuta, ed è possibile cambiare il polo energetico da cui partiamo.

“Quando sei entusiasta di quello che fai, senti energia positiva.” (Paolo Coelho)

 Così nella mia “cassetta degli attrezzi” professionale ho aggiunto delle tecniche che permettano alla persona di sperimentarne diverse  per giungere a trovare la propria, quella che meglio consente di aumentare  il proprio livello energetico mediando

  strumenti da diverse tecniche; dallo Yoga della Risata, al Training Autogeno, alla Meditazione, alla Mindfulness, al Kundalini Yoga fino ad approdare al Reiki e al suono delle Campane Tibetane.

Ho scoperto, in questi ulti anni la passione del camminare, non tanto come attività sportiva quanto percorso di maturazione psico- emotiva. Trovo la metafora del viaggio, del cammino a piedi uno strumento perfetto da usare in un percorso di Counseling.

Da questa passione è nata l’idea e poi la struttura della Passeggiata Consapevole.

Un vero e proprio protocollo per condurre le persone, attraverso il corpo ed il respiro a contattare il Sé profondo.

Non mi piace stare stretta dentro le definizioni, comunque oggi direi che sono una Counselor a “mediazione energetica“.

Mi piace accompagnare le persone ad attivare la loro energia psichica, fisica e spirituale, in una ottica di pedagogia olistica basata su una visione completa dell’essere umano in cui sono interconnesse Psiche, Emozioni, Funzioni Cognitive e Corpo.

Spero di incontrarti presto attraverso i tuoi commenti o nelle attività che proporrò in questo spazio.

Emanuela Nanni